• +39 035 622 43 51

Che cosa è eMessage?

eMessage è un provider di servizi web, basato su cloud, che consente di inviare e ricevere messaggi multicanali e soluzioni di pagamento digitale, in un unico ambiente. eMessage gestisce tutti i dettagli tecnici, dalla scalabilità dell'infrastruttura al monitoraggio dei flussi, all'analisi in tempo reale dei report.
Il nostro obiettivo è quello di rendere il più semplice possibile la gestione di più canali di comunicazione, attraverso una piattaforma affidabile e integrabile nelle proprie applicazioni.

A chi può servire eMessage?

eMessage è lo strumento ideale per chiunque abbia bisogno di inviare comunicazioni, sia che si tratti di messaggi di marketing (es:campagne promozionali) o di servizio (es: fatturazione, solleciti, notifiche di transazioni). Spediamo milioni di comunicazioni ogni anno, e siamo in grado di gestire la tua comunicazione indipendentemente dal volume.

Integra i nostri servizi nel tuo software

Per gli sviluppatori è molto facile iniziare: per inviare comunicazioni tramite eMessage dal tuo software basta cambiare la onfigurazione di canale, chiamare i nostri webservices e inserire le credenziali del tuo account eMessage. Se non stai già inviando comunicazioni dalla tua applicazione, disponiamo di una serie di opzioni di integrazione e di esempi.

CANALI DI COMUNICAZIONE E PAGAMENTO DIGITALI

  • Fattura elettronica

    eMessage mette a disposizione il servizio di invio e ricezione di fatture elettroniche tra privati e verso la Pubblica Amministrazione. Gestisci le fatture anche in modalità multicanale, ricevi avvisi via email ed sms e archivia digitalmente i documenti a norma di legge.

    • Invia Fatture B2B/PA - Invia le fatture elettroniche a clienti privati e PA passando dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate e dal tuo gestionale
    • Ricevi Fatture B2B - Ricevi le fatture in formato elettronico dai tuoi fornitori. Potrai vederle direttamente nel ns portale oppure nel tuo gestionale Integrato con eMessage.
    • Conservazione sostitutiva - Conserva tutti i tuoi documenti che transitano con un click, senza stampare alcun foglio e a norma di legge.
    • Invio multicanale - Invia le fatture ai tuoi clienti privati tramite email o posta cartacea direttamente dal portale o dal tuo gestionale di studio integrato con eMessage
    • SMS/Email Alert - Evita brutte sorprese e scegli se ricevere degli alert via sms od email quando lo stato della fattura varia (es: rifiutata da SDI, accettata dalla PA, scaduta,..)
    • Adempimenti - Invia con eMessage i file telematici al Sistema Ricevente dell’Agenzia dell’Entrate. Controlla e monitora lo stato della trasmissione dei tuoi dati
  • SMS

    Invia messaggi di testo a uno o più dispositivi mobili e personalizza ogni SMS con campi variabili.

    • Alta Qualità: solo con operatori italiani.
    • Notifica di avvenuta ricezione.
    • Consegna garantita al terminale mobile entro pochi secondi.
    • SMS Concatenati: possibilità di inviare sms oltre il limite di 160 caratteri (max 2.000).
    • Personalizzazione mittente: testo alfanumerico fino a 11 caratteri (es.: Azienda_XYZ) o numerico di 16 caratteri (es.: +3934612345678).
    • Copertura internazionale: 147 Paesi. Elenco completo nella documentazione WS.
    • Caratteri speciali: il linguaggio GSM contabilizza alcuni caratteri speciali come due caratteri (es: € ,\, à, è,..). Elenco completo nella documentazione WS.
    • Ricezione: Mettiamo a disposizione dei numeri mobile virtuali, per consentire ai ns clienti di ricevere SMS (fino a 15 sms/sec) dai propri clienti.
  • Posta Ibrida: prioritaria, massiva e raccomandata (a.r.)

    Il servizio di posta ibrida comprende tutte le operazioni necessarie per l'invio di una lettera tradizionale (prioritaria o massiva) o raccomandata (semplice e con ricevuta di ritorno) in Italia:

    • Busta a 2 finestre C6 + foglio/i A4 per POSTA4PRO, massiva e raccomandata semplice.
    • Busta a 3 finestre C6 + foglio/i A4 per posta raccomandata con ricevuta di ritorno.
    • Numero fogli max per lettera: 200 (= 400 facciate fronte/retro). Per lettere con un numero di fogli > 7 il formato della busta è C4.
    • Stampa, piegatura, imbustamento e compilazione meccanizzata cartolina per raccomandate con ricevuta di ritorno (AR).
    • Affrancatura e consegna all'operatore postale di recapito (Poste Italiane o recapitista privato).

    I processi di lavorazione sono completamente automatizzati; il rispetto degli obiettivi di qualità presuppone la completezza, esattezza e corretto posizionamento di indirizzo e codice di avviamento postale. NB: Il servizio invia le lettere solo in formato A4 (no A3) e a destinatari in Italia, i bordi delle pagine (all'interno dei WS trovi le specifiche per la corretta impaginazione) devono rimanere sempre vuoti.
    Stampa – file formato Adobe pdf
    I file pdf inoltrati devono contenere tutti i font originati nel documento visualizzato. Se viene visualizzato con Adobe Reader, una strategia di sostituzione dei caratteri assicura che il documento sia leggibile nonostante l'assenza sul sistema dell'utente dei font "corretti". Questa tecnologia non è inclusa nelle stampanti industriali che confezionano le lettere. Per evitare la sostituzione dei caratteri in fase di stampa si consiglia di creare un pdf con font inclusi.
    Stampa a colori
    La stampa a colori presuppone che tutte le immagini presenti nel documento siano compatibili con il formato CMYK (per la stampa in quadricromia) e che tutte le immagini siano nel formato JPG e non PNG. Il mancato rispetto di queste regole può portare a degli effetti grafici indesiderati.
    Livelli di servizio (SLA)stampa e imbustamento
    Richiedi al team eMessage di Assistenza i livelli di servizio. Possiamo personalizzarli secondo le esigenze dei Clienti e Partner.

  • Raccomandata Elettronica

    È la raccomandata che si spedisce e si ritira via web e si rivolge alla clientela Residenziale che non è obbligatoriamente in possesso della casella PEC.

    • Il Mittente scrive la comunicazione (può inserire allegati) ed invia all’indirizzo di posta elettronica del Destinatario.
    • Il Destinatario riceve un avviso di giacenza e firma elettronicamente per ricevuta.
    • Il Mittente riceve il certificato postale forense di avvenuta consegna, con valore probatorio in giudizio.

    • NB: hai l'autorizzazione ad inviare email ai tuoi destinatari? Il modulo per l'autorizzazione secondo la normativa vigente è all'interno della documentazione WS!
      Il team Marketing di eMessage ti può aiutare per pianificare campagne di lead generation, per raccogliere i dati dei tuoi clienti e prospect in maniera automatica, efficace, nel pieno rispetto della normativa sulla Privacy.

  • Email

    Gestisci email transazionali e campagne marketing con eMessage. Potrai caricare in contatti, inviare comunicazioni e visualizzare le statistiche in tempo reale.

    • Personalizza il mittente nella sezione "Gestione del mittente".
    • Campi personalizzati - Imposta i campi variabili in modo da poter caricare dati specifici per i tuoi destinatari.
    • Modelli - Copia e incolla il modello di posta elettronica in HTML e salvalo nella tua area "Gestione modelli".
    • Drag & Drop Editor - Utilizza il nostro editor Drag & Drop per creare rapidamente il contenuto della tua campagna con i moduli predefiniti.
    • Traking & Tracing - monitora tutti le fasi di invio, consegna e notifica delle tue email.
    • Blocchi - Indica il numero di email che non è stato consentito dall'ISP.
    • Bounces - Il numero di e-mail che"rimbalzano" invece di essere consegnate.
    • Spam Report - I destinatari che hanno contrassegnato la tua posta elettronica come spam
    • E-mail non valide - I destinatari che hanno causato errori di indirizzi e-mail o il cui provider di posta elettronica ha riportato l'indirizzo come non valido.
  • Fax

    Invia fax a uno o più dispositivi e personalizza ogni comunicazione con campi variabili.

    • Contabilizza solo le pagine realmente consegnate.
    • Linea occupata: 6 tentativi di invio a distanza di 5 minuti
    • Segnalazione di errore: 3 tentativi a distanza di 15 minuti nel caso in cui il documento non possa essere consegnato completamente (es. toner esaurito, mancanza di carta, linea telefonica non adibita a ricezione fax, ecc…)
    • Drag & Drop Editor - Utilizza il nostro editor Drag & Drop per creare rapidamente il contenuto dei tuoi fax.
    • Copertura internazionale: Elenco completo nella documentazione dei WS.
    • Non consente l'invio a numeri verdi.
    • Ricezione: Mettiamo a disposizione dei numeri fax virtuali, per consentire ai ns clienti di ricevere nella propria casella di posta elettronica i fax in formato .pdf.

    • NB: i file pdf che vengono allegati per l'invio dei fax non devono contenere nella denominazione caratteri speciali come per esempio +, & e -.
  • Pagamento online bollettini e MAV

    Mettiamo a disposizione delle pagine web che consentono di effettuare i pagamenti online di bollettini postali (123 - bianco generico, 451 - bianco personalizzato, 674 - premarcato no fatturatore), 896 (premarcato fatturatore), Mav e Rav.

    Metodologia di comunicazione
    L’accesso alle pagine web (che vengono fornite dall'istituto di pagamento partner di eMessage) ed il passaggio dei dati per la compilazione della form di pagamento avviene tramite chiamate Post ad una specifica Url. Sul sito chiamante la compilazione dei dati di pagamento e la chiamata Post alla Landing page avverrà tipicamente tramite apposite form html, che, opportunamente compilate richiamano le schermate di pagamento del sito dell’istituto di pagamento.

  • Corriere Espresso

    Il servizio è fruibile solo dal portale web (no web services) ed è svolto in collaborazione con SDA (gruppo Poste Italiane) e consente di prenotare il ritiro e la consegna con corriere espresso nazionale di buste e plichi che non si possono inoltrare tramite posta ibrida (es: documenti firmati in originale, progetti su carta lucida, etc..).
    La consegna viene effettuata indicativamente in 1/2 giorni lavorativi successivi al ritiro nella maggior parte delle località italiane. I tempi di consegna variano in funzione della località di partenza e di arrivo della spedizione pertanto è necessario verificare gli effettivi tempi
    NB: se i dati nella lettera di vettura non sono corretti (es: chiedo il ritiro di 2 lettere da 50 gr e quando arriva il corriere trova 50 plichi da 10 kg cad) il corriere può rifiutarsi di ritirare i vs prodotti.