• +39 035 622 43 51

RACCOLTA DEI TERMINI TECNICI DEI SERVIZI EMESSAGE

  • A
    API
    API (Application Programmable Interface) è il modo in cui due macchine o sistemi comunicano e scambiano informazioni tra loro. Ogni API è dotata di una specifica che definisce i parametri passati tra le macchine.
    A2P SMS
    A2P è un acronimo che rappresenta l'Application-to-Person SMS. È un termine utilizzato per descrivere un messaggio SMS inviato da un'applicazione software (es: eMessage) al telefono di una persona. Ad esempio, la ricezione di un messaggio di testo con il saldo del conto dalla banca o un promemoria di appuntamento da parte del medico sono esempi di messaggi SMS A2P. Un SMS P2A è il contrario: è quando una persona invia un messaggio SMS ad un'applicazione software (es: il sistema di ricezione SMS di eMessage con i numeri mobile virtuali).
  • B
    BLACK LIST
    Una "Lista Nera" è un elenco di indirizzi IP noti per inviare email non richieste e/o indesiderate. Gli Internet Service Provider e le Aziende utilizzano le black list per identificare e filtrare i flussi di posta "illegittima". La blacklist può essere applicata per specifici domini.
    BOUNCE
    Un messaggio che viene restituito al server che lo ha inviato. Le email rimbalzate (bounced) sono o un mancato invio permanente o un errore temporaneo di consegna; ciò dipende dalle condizioni del server di posta del destinatario.
    Hard Bounces - è un messaggio di posta elettronica che è stato restituito al mittente perché l'indirizzo del destinatario non è valido. Un hard bounce potrebbe verificarsi perché il nome del dominio non esiste o perché il destinatario è sconosciuto.
    Soft Bounces - è un messaggio di posta elettronica che arriva fino al server di posta del destinatario ma viene rimandato indietro e "marcato" come non inviato prima di arrivare al destinatario previsto. Es: la posta in arrivo del destinatario è piena.
    BULK
    Bulk è un termine utilizzato per descrivere l'invio di una grande quantità di messaggi ai propri clienti tramite un'API (come SMPP per gli SMS o SMTP per le email). Di solito sono campagne di marketing. Nel caso degli SMS, tipicamente il Bulk implica che i messaggi siano di natura promozionale e che l'azienda invia lo stesso messaggio a più destinatari.

  • C
    CDMA
    L'accesso multiplo di codice (CDMA) descrive un metodo di accesso al canale di comunicazione che utilizza una tecnologia di diffusione a spettro e uno speciale schema di codifica (dove a ogni trasmettitore è assegnato un codice).
    CEDENTE
    Per cedente si intende il soggetto che emette la fattura elettronica. Il termine cedente è riferito ai beni o servizi ceduti al committente.
    CLICK
    Nelle statistiche delle email, la "percentuale di click" è il numero totale di volte in cui gli utenti hanno cliccato sui vari link all'interno delle tue e-mail. La percentuale di click "Unica" è il numero di individui unici che hanno fatto click sui link nelle tue e-mail, suddivisi per il numero totale di messaggi inviati.
    CODICE DESTINATARIO
    Il Codice Destinatario è un codice alfanumerico composto da sette caratteri che consente l'univoca individuazione del soggetto privato a cui è destinata una fattura elettronica. Questo codice è reperibile attraverso un apposito servizio del Sistema di Interscambio che può essere richiesto solamente dai soggetti titolari di un canale di trasmissione accreditato per la ricezione delle fatture elettroniche. L'identificazione univoca dei soggetti privati che intendono ricevere le fatture elettroniche mediante il canale PEC (Posta Elettronica Certificata) senza transitare dal Sistema di Interscambio avviene utilizzando il codice destinatario standard composto da sette zeri (0000000) e la PEC del destinatario nell'apposito campo del file XML contenente la fattura elettronica.
    CODICE UNIVOCO UFFICIO
    Il Codice Univoco Ufficio (meglio noto come Codice Univoco) è un codice alfanumerico composto da sei caratteri che identifica la Pubblica Amministrazione destinataria della fattura elettronica. L'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) è l'elenco completo dei codici univoci corrispondenti a qualsiasi ufficio appartenente alla Pubblica Amministrazione dello Stato Italiano. Tale Indice è tenuto aggiornato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) controllata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
    COMMITTENTE
    Il committente è il soggetto che riceve la fattura elettronica. Viene definito anche come cessionario.
    CONCATENATO (SMS)
    Un SMS standard (7 bit) può contenere fino a 160 caratteri.
    Nota: Ci sono alcuni caratteri speciali (li trovi nella documentazione WS) che vengono conteggiati come 2 caratteri singoli.
    Per ulteriori informazioni, vedere Codifica GSM.
    È possibile inviare più SMS uniti per formare un unico messaggio lungo. Un SMS concatenato è formato da diversi SMS standard che contengono una intestazione di concatenazione a 7 byte all'inizio di ciascuno. Poiché questa intestazione di 7 byte è all'interno del messaggio, riduce la dimensione totale di ogni SMS a 153 caratteri ciascuno.
    CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA
    La conservazione sostitutiva è una procedura legale/informatica regolamentata dalla legge italiana, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico, inteso come una rappresentazione di atti o fatti e dati su un supporto sia esso cartaceo o informatico (delibera CNIPA n. 11/2004). La conservazione sostitutiva equipara, sotto certe condizioni, i documenti cartacei con quelli elettronici e dovrebbe permettere ad aziende e all'amministrazione pubblica di risparmiare sui costi di stampa, di stoccaggio e di archiviazione. Il risparmio è particolarmente alto per la documentazione che deve essere, a norma di legge, conservata per più anni. Conservare digitalmente significa sostituire i documenti cartacei, che per legge alcuni soggetti giuridici sono tenuti a conservare, con l'equivalente documento in formato digitale che viene “bloccato” nella forma, contenuto e tempo attraverso la firma digitale e la marca temporale. È infatti la tecnologia della firma digitale che permette di dare la paternità e rendere immodificabile un documento informatico, affiancata poi dalla marcatura temporale che permette di datare in modo certo il documento digitale prodotto.
    COPERTURA (COVERAGE)
    La copertura è un termine utilizzato da eMessage per descrivere dove (quali Paesi e regioni) e a quali operatori mobili il tuo account può inviare messaggi SMS.

  • D
    DNS
    Il termine DNS è acronimo di Domain Name System è il sistema utilizzato per la conversione dei nomi a dominio nei corrispettivi ndirizzi IP. Con l'acronimo DNS si identifica il protocollo che regola il funzionamento del servizio, i programmi che lo implementano, i server su cui questi girano.

  • E
    EMITTENTE
    L'emittente è il soggetto che emette la fattura elettronica per conto del cedente. Per esempio una società che eroga servizi di fatturazione elettronica.

  • F
    FATTURA ELETTRONICA
    La fattura elettronica è un documento digitale costruito secondo specifiche tecniche stabilite dalla legge e che ha valore ai fini tributari.
    FATTURAZIONE ELETTRONICA
    Per fatturazione elettronica si intende il processo di compilazione ed emissione della fattura elettronica e tutti i conseguenti passaggi, quali la sua trasmissione al Sistema di Interscambio, le notifiche ad essa collegate, fino al suo collocamento in conservazione sostitutiva.
    FIRMA DIGITALE
    La firma digitale di un documento informatico è l'equivalente di una firma autografa apposta su un documento cartaceo. Serve a garantire l'autenticità del sottoscrittore e l'integrità del documento dopo la sua apposizione. Non è ripudiabile, pertanto ha pieno valore legale, proprio come una firma autografa su un documento cartaceo.

  • G
    GMS ENCODING
    Secondo la specifica GSM, un messaggio SMS standard può contenere fino a 140 byte di dati (payload). La codifica dei caratteri standard latina (ISO-8859-1) rappresenta un singolo carattere usando 1 byte, cioè 8 bit. Di conseguenza, il numero massimo di caratteri latini che potrebbero essere inclusi in un SMS è 140. La codifica GSM rappresenta i caratteri usando 7 bit invece di 8. Questo fornisce quindi un massimo di 160 caratteri per SMS. (140 * 8 bit) / 7 bit = 160 Questo mette in pratica il numero di caratteri che il set di caratteri GSM supporta, rispetto a ISO-8859-1. Per includere i caratteri comuni normalmente rappresentati con l'8 bit, questi caratteri e altri caratteri di simbolo devono essere re-mappati in una combinazione di bit inferiori. Questi caratteri ri-mappati vengono spesso definiti caratteri speciali. Questa ri-mappatura, in combinazione con l'imballaggio di caratteri a 7 bit in byte a 8 bit, si chiama Codifica GSM. Ecco un collegamento a una tabella che elenca l'alfabeto predefinito a 7 bit come specificato da GSM 03.38.
    GSM
    GSM è un sistema di telefonia mobile digitale diffuso in Europa e in altre parti del mondo. L'acronimo GSM è Global System for Mobile communication. Il sistema GSM utilizza una variazione di time division multiple access (TDMA) ed è la più popolare tra le tre tecnologie di telefonia wireless (TDMA, GSM e CDMA) digitali. Lo standard GSM digitalizza e comprime i dati, quindi li invia con due altri flussi di dati dell'utente, ognuno secondo il proprio fuso orario. Funziona con una banda di frequenza di 850, 900, 1800 o 1900 MHz a seconda del Paese / regione.

  • H
    HLR (HOME LOCATION REGISTER)
    The ‘Home Location Register’ o HLR è un database centralizzato che contiene i dettagli di ciascun abbonato telefonico autorizzato a utilizzare la rete GSM. Ogni rete mobile ha un HLR, anche se possono esistere molti server HLR creando un singolo HLR virtuale. Più precisamente, l'HLR memorizza i dettagli di ogni scheda SIM emessa dall'operatore di telefonia mobile. Ogni SIM ha un identificatore univoco denominato IMSI che è una delle chiavi primarie di ogni record HLR. L'HLR memorizza anche i dati relativi a un abbonato mobile, quali: servizio MSC, codici di errore temporaneo del ricevitore, se applicabile Stato - valido / invalido, se l'abbonato è disponibile per ricevere SMS, se c'è un codice di errore che impedisce la consegna del SMS e se il numero è stato trasferito ad un'altra rete mobile.
    HEADER
    Sono tutte le informazioni che accompagnano il corpo di un messaggio di posta elettronica: l'intestazione e il percorso che ha intrapreso su Internet.

  • I
    IMAP
    Internet Message Access Protocol (IMAP) è un protocollo di comunicazione utilizzato da applicazioni e server per il recupero di email dai server di posta elettronica. I programmi di posta elettronica come Microsoft Outlook e Thunderbird di Mozilla utilizzano questo protocollo per contattare i server e scaricare i messaggi per la memorizzazione locale e la visualizzazione offline. È ampiamente utilizzato dalla maggior parte dei fornitori di servizi di posta elettronica, tra cui Gmail e Yahoo.

  • L

  • M
    MARCA TEMPORALE
    La marca temporale consente di associare data e ora certe a un documento informatico. Si tratta di un servizio offerto da Soggetti Certificatori Accreditati a norma di legge. Nel caso di apposizione su di un documento firmato digitalmente ne attesta il momento in cui questo è stato creato, trasmesso o archiviato. Pertanto ne garantisce la validità nel tempo. Per la fattura elettronica, garantisce la sua conservazione per il periodo decennale imposto dalla legge.
    MESSAGE - ID
    L'ID del messaggio, a volte abbreviato a msg, è un identificatore univoco assegnato ai singoli messaggi. eMessage creerà un messaggio-ID per ogni singolo messaggio inviato attraverso i nostri sistemi. Le informazioni di questo ID possono essere visualizzate in determinati eventi nei report.
    MSISDN
    MSISDN (Mobile Subscriber Integrated Services Digital Network number) è il termine tecnico utilizzato per descrivere un numero di cellulare in formato internazionale.
    Un MSISDN consente a un SMSC di determinare il Paese e l'operatore mobile a cui un numero appartiene. Da qui l'SMSC può interrogare l'HLR (Home Location Register) dell'operatore mobile per informazioni utilizzate per instradare l'SMS al portatile.
    Esempio Il MSISDN 447973000000 internazionale è suddiviso come segue:
    - 44 = Codice del Paese per il Regno Unito
    - 7973 = Prefisso di rete o prefisso di scambio per Orange UK
    - 000000 = Numero di abbonato
    L'indirizzo IMSI è composto da 3 parti: MCC (Mobile Country Code), MNC (Codice di rete mobile) e MSIN (numero di identificazione mobile di sottoscrizione)
    Mobile Network Operator (MNO)
    Un operatore di rete mobile è un'azienda che fornisce soluzioni di telefonia mobile. in eMessage facciamo riferimento a queste società universalmente come "Operatori" e la maggior parte della nostra documentazione li definisce come tali. Sono conosciuti anche come wireless carrier o semplicemente carrier. Per specificare come un messaggio parte dal punto A e arriva al punto B, utilizziamo i termini aggiuntivi "Operatore di terminazione" e "Operatore di destinazione".

  • N
    NOTIFICHE
    Le notifiche sono di diverso tipo e forniscono informazioni circa il percorso compiuto dalle comunicazioni inviate. Nel caso della fattura elettronica si fa riferimento agli stati precedenti la sua collocazione in conservazione sostitutiva. Ad esempio nel caso in cui una fattura elettronica viene scartata perché non ha superato i previsti controlli, il Sistema di Interscambio emette una notifica di scarto che avvisa il trasmittente di tale evento. Ancora, se il Sistema di Interscambio consegna la fattura eletronica al destinatario, emette una notifica di consegna al trasmittente per certificare questo evento.

  • O
    OPT - IN
    L'opzione Opt-in si riferisce a quelle comunicazioni massive (solitamente posta elettronica) come newsletter o pubblicità, inviate ad una lista di destinatari che ha dato l'autorizzazione all'invio di messaggi.
    Senza questa autorizzazione, la tua email potrebbe essere contrassegnata come spam.
    OTT
    I messaggi Top (OTT) sono messaggi che passano attraverso la rete di dati di un operatore di telefonia mobile, sopra la parte superiore della rete principale.
    Ad esempio, un messaggio WhatsApp è considerato come un messaggio OTT, perchè passa attraverso la connessione dati di un operatore mobile (proprio come qualsiasi altro dato).

  • P
    PHISHING
    Il phishing è una tecnica per l'acquisizione di informazioni come le password, le carte di credito e altri dati personali, mascherando la comunicazione come se fosse inviata da un'azienda affidabile come una banca o una Utility. I messaggi di phishing fanno apparire l'email come se fosse stata inviata da un soggetto attendibile e il consumatore viene spinto a fornire le proprie informazioni personali.
    PRIVATI
    Si definiscono privati tutti operatori economici che non sono Pubblica Amministrazione. Sono professionisti, artigiani, imprese, organizzazioni di vario tipo...
    PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
    La Pubblica Amministrazione rappresenta lo Stato in tutte le sue articolazioni, sia centrali che periferiche.

  • Q

  • R
    ROAMING
    Quando un abbonato si sposta fuori dall'area di servizio del suo operatore, si dice che l'abbonato è in roaming su un'altra rete. È importante che i messaggi SMS siano inoltrati correttamente anche quando un abbonato è in roaming.
    In questo caso il VLR della rete estera comunica con l'HLR della rete domestica per assicurare che la posizione dell'abbonato sia mantenuta. Anche durante il roaming un abbonato invierà sempre i messaggi tramite il proprio SMSC "di casa".

  • S
    SISTEMA DI INTERSCAMBIO (SDI)
    Il Sistema di Interscambio è il soggetto posto tra il cedente (soggetto che ha fornito beni o servizi) e il committente (il soggetto che ne ha beneficiato). Ha il compito di smistare le fatture elettroniche ai destinatari e raccogliere e inviare diverse informazioni.
    SS7 (NETWORK)
    La maggior parte delle reti mobili del mondo comunicano tra loro attraverso il Sistema di Segnalazione 7. Questo sistema è un insieme di protocolli di telefonia che consentono la trasmissione di informazioni di voce, dati, controllo / sessione di gestione e, naturalmente, SMS. Il protocollo SS7 ha livelli basati sul modello OSI (Open Systems Interchange). Lo strato MAP (Mobile Application Part) fornisce le funzionalità necessarie per la trasmissione SMS. SMSC, HLR, VLR e MSC comunicano insieme sulla rete SS7 utilizzando i comandi MAP.
    SMSC
    SMSC sta per Short Message Service Center. È un server collegato a una rete SS7, il cui ruolo è quello di inviare e ricevere messaggi da e verso i ricevitori. Spesso funziona in una configurazione "memorizzare e inoltrare", ma alcuni portatori operano in una configurazione "solo in avanti" o "in avanti e in memoria".
    SMS
    SMS è l'acronimo di Short Message Service, ed è più comunemente denominato messaggio di testo. Un messaggio SMS ha una lunghezza di 160 caratteri. Le due forme più comuni di SMS: P2P, dove i messaggi vengono scambiati tra i telefoni cellulari e A2P, dove i messaggi provengono da un sistema o un'applicazione e vengono inviati a un telefono cellulare.
    SMPP (Short Message Peer-to-Peer Protocol)
    SMPP è un protocollo di trasferimento di messaggi aperto che consente agli utenti di interagire con un SMSC. Il protocollo definisce le informazioni che devono essere scambiate tra l'utente e il SMSC e le operazioni associate allo scambio di messaggi SMS. Ogni richiesta creata utilizzando SMPP ha una risposta associata.
    SMTP (Simple Mail Transfer Protocol)
    SMTP è il processo e l'insieme delle linee guida che quasi ogni e-mail deve passare per lasciare una posta in uscita e arrivare alla posta in arrivo di un'altra persona.
    La tua email viene trasformata in una lunga stringa di testo normale che contiene informazioni come timestamp, mittente, destinatario, intestazione e corpo del messaggio. Questa stringa di codice viene inviata a un server SMTP.
    Un server SMTP è un'applicazione in continua esecuzione che decodifica la tua email, determina quale server deve inviare il messaggio al destinatario e invierà il messaggio.
    SPAM
    Il modo più semplice per definire lo spam nel mondo delle email è quello di utilizzare queste due parole: email indesiderate.
    Poiché è molto facile per un messaggio rientrare in questa categoria, riportiamo di seguito alcuni dei motivi più comuni per cui una e-mail potrebbe finire nella cartella Spam:
    - Autenticazione impropria. L'autenticazione è estremamente importante in quanto aiuta gli ISP a identificarti come mittente. Nel mondo delle email è possibile farlo assicurando che il tuo server di posta elettronica supporti questi protocolli (DKIM, chiavi di dominio, SPF e ID di mittente) e che siano correttamente implementati.
    - Assenza del collegamento di sottoscrizione. È importante dare ai clienti la possibilità di "optare" per un servizio. Non aggiungendo un collegamento Unsubscribe alle e-mail si può provocare il destinatario a cliccare il pulsante Spam per interrompere la ricezione delle vostre email. Evita questo aggiungendo un collegamento di opt-out alle tue e-mail. Alcuni studi hanno dimostrato che è possibile abbassare i tassi di reclamo semplicemente inserendo il link Unsubscribe nella parte superiore delle tue e-mail, rendendolo visibile e facile da trovare.
    - Alta frequenza: gli ISP vogliono assicurarsi che le cassette postali degli utenti non si affollino e per proteggere i propri utenti dalla fatica di cancellare i messaggi di posta elettronica possono iniziare a segnalare le tue email come spam.
    - Invio ad utenti inattivi. Gli interessi della gente cambiano tutto il tempo e così succede con le email. Gli abbonati possono perdere il loro interesse e smettere di aprire le email.
    STRUTTURA DELLA FATTURA ELETTRONICA
    La fattura elettronica è costruita utilizzando in modo che le informazioni siano contenute nel documento in modo strutturato. La fattura eletronica è di tipo XML (eXtensible Markup Language).

  • T
    TLS
    TLS (Transport Layer Security) è un protocollo di crittografia utilizzato per crittografare le informazioni in transito su Internet. TLS utilizza certificati per crittografare le sessioni e mantenere la riservatezza delle informazioni. eMessage utilizza TLS per crittografare le sessioni con l'applicazione tramite HTTPS e API.
    TRASMITTENTE
    Il trasmittente è il soggetto che trasmette al Sistema di Interscambio (SdI) la fattura elettronica per conto del cedente. Anche in quasto caso, ad esempio una società che eroga servizi di fatturazione elettronica.

  • U
    UNICODE
    Questo formato di carattere a 16 bit consente di impostare un insieme esteso di caratteri, che include tutte le lingue che possono essere scritte nei seguenti script: latino, greco, cirillico, armeno, ebraico, arabo, tailandese, tibetano, Myanmar, georgiano, Hangul etiopica Cherokee, Canadese, Syllabics Ogham Runic, Gotico
    UCS2 è il formato Unicode richiesto per gli SMS, in contrapposizione al formato successivo UTF-16. Poiché ogni carattere UCS2 richiede 2 byte, la lunghezza del messaggio SMS viene ridotta a 70 caratteri: 140 byte / 2 byte = 70 caratteri.
    È inoltre necessario impostare il valore corretto di Schema di codifica dei dati, 0 x 08 o 8 nel caso di UCS2.

  • V
    VALIDITA' (PERIODO DI)
    Questo è un valore opzionale che può essere impostato per controllare quanto tempo un SMSC deve tentare di inviare un messaggio SMS. Di solito è utile solo quando un destinatario è disattivato o fuori dalla copertura e quel SMS deve essere consegnato entro un determinato tempo.
    Il Periodo di Validità sono il "numero di minuti" dal momento in cui viene inviato il messaggio SMS alla sua scadenza. Il valore può essere specificato come assoluto (data e ora al secondo) o relativo (indicato in HHMMSS). Se non viene impostato alcun periodo di validità, viene utilizzato il default SMSC che è di 2 giorni.

  • X
    XML (File)
    Un file XML è un documento informatico costruito secondo il linguaggio eXtensible Markup Language, che è un linguaggio strutturato che consente una precisa collocazione delle informazioni contenute nel file. Il fatto che sia definito come 'extensible' indica che è possibile definire sia la struttura che l'ordine gerarchico delle informazioni.

  • Z